Intelligenza Artificiale: l’analisi in tempo reale a supporto del Digital Marketing

22 agosto 2018


Intelligenza Artificiale: l’analisi in tempo reale a supporto del Digital Marketing

Il matrimonio tra Intelligenza Artificiale e Digital Marketing è ormai alle porte, le performance degli algoritmi di IA superano ogni aspettativa e ridefiniscono in tempo reale gli obiettivi dei marketer.

“La tecnologia sta sconvolgendo il marketing” afferma Ilaria Zampori, General Manager di Quantcast Italia, puntando il dito sull’enorme mole di informazioni che le aziende sono costrette a gestire.

Una quantità di dati, continua Zampori, che “sta facendo annegare le imprese, ormai sommerse di informazioni ma povere di insight” ed è in questo contesto che si evidenzia la necessità di profilare meglio per produrre di più.

Come fare? Utilizzando l’Intelligenza Artificiale che permette, grazie ad una costante analisi real time del comportamento in rete, di pianificare una corretta programmazione dell’advertising e veicolare il messaggio più adatto all’audience del brand.

Il punto di svolta del Digital Marketing

Gli attuali strumenti di profilazione permettono ai brand di avere una visione d’insieme rispetto ad una serie di informazioni, ma pagano il peccato originale di regalare alle aziende una fotografia statica e non dinamica delle abitudini di acquisto.

Con la tecnologia mobile, l’utente si sposta velocemente da un processo all’altro, da una ricerca ad un’altra e questa caratteristica comporta un potenziale disallineamento del rapporto tra domanda ed offerta.

Questo è il motivo per cui i brand crescono poco nonostante i grandi investimenti pubblicitari e stanno cercando in tutti i modi di invertire la tendenza.

L’Intelligenza Artificiale risponde esattamente a questa richiesta, insinuandosi come ponte tra l’azienda ed i propri clienti (acquisiti o potenziali), permettendo alla prima di conoscere i comportamenti dei secondi nel momento stesso in cui vengono messi in pratica.

Le campagne di advertising basate su questi dati possono essere più mirate sia da un punto di vista creativo che produttivo ed il lavoro del Digital Marketer si trasformerà da spettatore di immagini statiche a protagonista del film che va in onda.

Quando succederà tutto questo? In questo preciso istante.

Gli strumenti di Intelligenza Artificiale sono già molto utilizzati e nonostante ci sia ancora tanta strada da percorrere, diversi brand (tra cui MSC Crociere) stanno investendo con risultati più che incoraggianti, per cui non ci resta che salire a bordo e vedere dove ci porterà questa nave.