Instagram: punto d’incontro tra azienda e consumatore

20 Febbraio 2018


Instagram è una social app che nasce per soddisfare la tendenza contemporanea di catturare costantemente un preciso momento della nostra giornata con uno scatto fotografico.

E’ una community di utenti che condivide la forte passione per la fotografia e per le immagini in generali. È una social app, poiché la sua funzione si consuma completamente tramite dispositivi mobile. Le foto sono un’importantissima risorsa di comunicazione, soprattutto se condivise nei social media acquistano un valore fondamentale.

Negli ultimi anni c’è stato una forte evoluzione di Instagram, passando da semplice applicazione a un potente strumento di comunicazione per molte aziende, piccole e grandi. Questo coincide soprattutto con il periodo seguente all’acquisizione dell’app da parte del gran Zuckerberg, che tutti conoscono tale fondatore di Facebook.

Facendo un po’ di ricerche è facile accorgersi che Instagram viene utilizzato da tantissime aziende italiane e internazionali con lo scopo d’instaurare un contatto diretto con i propri clienti. Instagram ha infatti delle forti potenzialità per diventare un importante punto d’incontro tra azienda e consumatore, sfruttando la galleria di Instagram come una vera e propria vetrina o come un vero catalogo di prodotti/servizi.

Ma quali sono le ragioni del successo?

  • non serve essere dei fotografi professionisti. I filtri ridisegnano la percezione della qualità dello scatto
  • tutte le foto possono essere condivise negli altri social
  • puoi riprodurre dei mini video
  • racconti il lato umano della tua azienda
  • coinvolgi i tuoi clienti

Instagram sta diventando, sempre più, un strumento efficace per aumentare l’engagement delle aziende. E’ importante però saper trovare la giusta strategia, adatta per ogni settore merceologico.